La formazione in osteopatia biodinamica è tenuta da James Jealous e viene offerta a partire dagli anni '90.
Si tratta di un corso di formazione post-laurea per osteopati qualificati , esperti nel lavoro craniale, composto da 9 moduli 3 moduli di pediatria insegnati annualmente ( vedi link ).
L'osteopatia biodinamica o osteopatia tradizionale è stata definita negli anni '70 dall'osteopata americano James Jealous quando ha ripreso e riunito il lavoro degli ultimi anni del dott. Sutherland , padre dell'osteopatia craniale, e gli studi dell'embriologo tedesco Erich Blechschmidt sui campi metabolici.
Il lavoro successivo del Dott. Sutherland è il meno conosciuto tra gli osteopati. Nelle sue ultime lezioni, parlò di potere, trasmutazione, Scintilla Iniziale, Respiro della Vita, Marea, ecc.
Secondo James Jealous, il Dott. Sutherland passò da un modello biomeccanico di osteopatia a uno biodinamico. Il principale cambiamento nel pensiero di Sutherland avvenne nel 1948. Riteneva che la maggior parte degli osteopati non fosse preparata al suo nuovo approccio e che solo pochi osteopati a lui vicini fossero in grado di assimilare questa conoscenza, tra cui Rolling Becker, Robert Fulford, Chester Handy, Anne Wales, Tom Schooley, Rudy Dai e altri.
Il dottor James Jealous si occupa di questo lavoro.
Il modello biodinamico dell'osteopatia parte dal presupposto che le forze embriologiche della crescita e dello sviluppo sono presenti per tutta la vita, riparando e mantenendo i processi metabolici del corpo.
Il dottor Jealous notò che applicando queste conoscenze ai pazienti, i risultati clinici erano molto migliori.
Le nostre mani ascoltano un sistema che crea e sostiene le funzioni vitali. Ascoltiamo la natura all'opera. Impariamo a comunicare e a collaborare con le espressioni metaboliche responsabili della riparazione e della guarigione del corpo.
Con le nostre mani, siamo in grado di ascoltare direttamente le forze terapeutiche intrinseche e innate ("forze interiori") che il Dott. Still, il padre dell'osteopatia, conosceva bene.